Progetto Attori d'inclusione-Tunisia

Attori d'inclusione-Inclusione socio lavorativa dei giovani con disabilità mediante il teatro e i tirocini formativi, è un progetto avviato dal COPE, di durata annuale,ha lo scopo di rafforzare il godimento dei diritti delle persone con disabilità e loro organizzazioni in Tunisia.

Dal 2011 la Tunisia ha mostrato una coscienza ed un interesse sempre maggiore verso il diritto dei giovani disabili e sulle strategie migliori per garantirne l’inclusione socio-economica nelle scuole e nella società. I dati tunisini recenti mostrano che solo il 2% circa della popolazione è affetta da disabilità, ma il WHO World Report on Disability del 2011, invece indica un dato del 16,3%.

Nato dall'esperienza triennale del COPE nel paese nordafricano maturata col precedente intervento "Ricomincio da te", il nuovo progetto intende promuovere l’inclusione sociale dei giovani con disabilità mediante programmi di teatro inclusivo.

Partendo da alcune attività di censimento e raccolta dati della popolazione disabile assistita presso i centri specializzati partner di progetto, e la pianificazione del percorso inclusivo individuale ed inserimento nelle attività di progetto, si realizzeranno anche attività di formazione degli operatori locali per la gestione di compagnie teatrali per l’inclusione sociale e lo sviluppo inclusivo su Base Comunitaria dei disabili mediante l’arte dello spettacolo.

La realizzazione di corsi e spettacoli teatrali, che coinvolgano giovani con e senza disabilità, per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e l’inclusione sociale dei beneficiari finali saranno attività anch’esse del progetto rivolte anche ad un pubblico più ampio.

Inoltre, importante sarà rafforzare la governance pubblico-privata per agevolare l’inclusione professionale dei giovani con disabilità attraverso la pianificazione di programmi di tirocinio formativi inclusivi per giovani con disabilità, coinvolgendo le autorità locali per le attività produttive (agricoltura, industria e artigianato) e le rappresentanze imprenditoriali locali.

In tal modo e attraverso l’ideazione e sottoscrizione di convenzioni di tirocinio retribuito mediante borse lavoro per giovani con disabilità presso realtà produttive locali e la costituzione di un’equipe multidisciplinare per il monitoraggio e la valutazione dei tirocini formativi, si assisteranno i giovani disabili lungo un percorso che li porterà ad acquisire una maggiore autonomia e capacità di inserimento nel mondo del lavoro per attuare una maggiore inclusione nella società tunisina.

L’analisi dei bisogni e l’impianto progettuale è stato elaborato in partenariato con le organizzazioni tunisine per l’educazione e lo sviluppo delle persone con disabilità mentali e motorie e con il Ministero per gli Affari Sociali Tunisino, con cui il COPE ha sottoscritto una Convenzione di Partenariato, a cui spetta la responsabilità di garantire i servizi e i diritti dei disabili.

Le regioni target di intervento sono i Governatorati di Ben Arous, Kairouan, El Kef, Kasserine e Medenine in cui sono stati individuati i beneficiari diretti quali i giovani con disabilità mentali e fisiche e gli operatori dei centri UTAIM, ASDA e AGIM.

CATEGORIE PROGETTI
DONA
Da più di 40 anni ci impegniamo a cambiare il mondo al fianco delle popolazioni locali.
APPROFONDISCI
CONTO CORRENTE intestato a CO.P.E. – COOPERAZIONE PAESI EMERGENTI
via Vittorio Emanuele 159 Catania

Presso BANCA ETICA
IBAN: IT34G0501804600000011351483
Swift/BIC: ETICIT22XXX (se fuori UE).
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram