Jardim das Mulheres-Guinea Bissau-Fondi Misereor

Avviato nel 2019, grazie ad un secondo finanziamento da parte di Misereor, il progetto mira al convilgimento di 130 beneficiari nella Diocesi di Bissau (Partner locale).

L’obiettivo generale è l’aumento della resilienza delle comunità rurali nella regione di Cacheu.

Gli obiettivi specifici sono due: l’aumento delle attività generatrici di reddito in 4 villaggi nella regione di Cacheu e il miglioramento degli aspetti sociali in tali villaggi.

Con tale progetto si intende migliorare le tecniche di commercializzazione dei prodotti; introdurre tecnologie innovative efficienti; migliorare le capacità nella gestione di attività avicole per 4 villaggi e 1 famiglia; migliorare i comportamenti legati alla nutrizione e aumentare la consapevolezza del ruolo primario della donna nella comunità.

Le attività previste sono molteplici e diversificate:

  1. Training su attività di commercializzazione di prodotti che prevede una parte teorica ed una parte pratica ed è volta ad evitare un sovraccarico di lavoro da parte delle donne, migliorando il trasporto a livello comunitario;
  2. Workshops sulla manutenzione di punti di stoccaggio e vendita prodotti suddivisi in due fasi: prima fase riguarda le lezioni partiche per il management delle strutture, mentre in un secondo momento verranno fatte esercitazioni relative alla risoluzione dei problemi che potrebbero nascere.
  3.  Training sul management e business di un’associazione per rafforzare la strutture delle associazioni beneficiarie di progetto, e incentrato sia sulla parte sociale che sulla parte economica, relativa alla gestione delle risorse finanziarie delle associazioni
  4. Scambio di buone pratiche nella quale i beneficiari possano scambiarsi punti di vista e  condividendo il know-how con realtà simili.
  5. Training su tecniche sostenibili di produzione e conservazione di prodotti volto ad evitare lo spreco di frutta e verdura prodotta dalle associazioni, attraverso la formazione in trasformazione dei prodotti dell’orto in conserve, che possono essere conservate per lungo tempo.
  6. Costruzione di 80 “forni migliorati” in 4 villaggi, fondamentale per ridurre il rischio di incendi dovuti all’utilizzo di legname e fuoco all’aria aperta e per limitare i danni alla salute delle donne che, cucinando, sono esposte ai fumi tossici derivanti dall’utilizzo del carbone di bassa qualità;
  7. Introduzione della tecnologia “Zeer” in 4 villaggiche creerebbe una sorta di frigorifero, attraverso un sistema di raffreddamento che prevede l’utilizzo di acqua, che non necessità dell’utilizzo di elettricità per il suo funzionamento e utile per conservare i cibi fino a una settimana, evitando cosi lo spreco di cibo e evitando che questo venga mangiato quando già andato a male.
  8. Costruzione di 4 punti di stoccaggio e vendita di prodotti a livello comunitario che prevede la piena partecipazione dei beneficiari nella costruzione delle warehouses, necessarie per lo stoccaggio dei prodotti alimentari. Tali luoghi serviranno anche per la vendita diretta dei prodotti raccolti e successivamente trasformati.
  9. Costruzione o riabilitazione di 4 pozzi con una pompa elettrica a pannelli solari, che saranno supervisionati dai beneficiari per evitare possibili furti.
  10. Costruzione di 4 aviari comunitari e 1 aviario familiare ulteriore attività generatrice di reddito, che accompagnerà quella di orticoltura. Gli aviari saranno gestiti a livello comunitario, avviando un allevamento non intensivo di pollame, che prevede sia la vendita di carne di pollo, sia la vendita di uova.
  11. Training di tecnici avicoli rivolto ad alcuni membri delle associazioni beneficiarie parteciperanno a trainings – teorici e pratici - disegnati apposta per la loro formazione.
  12. Marketing della produzione avicola volto alla creazione di un canale di vendita della produzione avicola, sia nella regione di implementazione del progetto, sia nella capitale del paese anch attraverso Attività di show cooking utile per mettere in pratica l’utilizzo dei prodotti orticoli trasformati precedentemente dai beneficiari.
  13. Campagna di awareness sulla diversificazione della dieta alimentare per capire l’importanza di una dieta variata ed equilibrata, e sarà diretta soprattutto a donne incinta e bambini.

Riguardo l'aspetto prettamente di empowerment femminile, saranno organizzati dibattiti sul ruolo della donna in ogni comunità beneficiaria, ai quali parteciperanno anche gli uomini, garantendo cosi un processo partecipativo e stimolando il confronto tra le varie figure. Inoltre, un gruppo selezionato di donne di ogni associazione parteciperà a due eventi all’anno, per acquisire nuove nozioni e punti di vista sulla questione della parità di genere, empowerment femminile e diritti delle donne. Tutte le questioni legate alla parità di genere e diritti delle donne verranno trattati in dibattiti radio, essendo questo il media più utilizzato a livello nazionale.

Per conoscere il progetto e la Guinea Bissau, guarda il video:

 

CATEGORIE PROGETTI
DONA
Da più di 40 anni ci impegniamo a cambiare il mondo al fianco delle popolazioni locali.
APPROFONDISCI
CONTO CORRENTE intestato a CO.P.E. – COOPERAZIONE PAESI EMERGENTI
Presso BANCA ETICA
IBAN: IT34G0501804600000011351483
Swift/BIC: ETICIT22XXX (se fuori UE).
COOPERAZIONE PAESI EMERGENTI
CODICE FISCALE: 93009320875

Sede legale: Via Vittorio Emanuele II n. 159, Catania, 95131
Sede operativa: Via Crociferi n. 38 Catania, 95124
Telefono: 095-0933818
E-mail: cope@cope.it
Website: www.cope.it
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram