Il Rural Health Centre (Kituo Cha Afya) è il presidio medico realizzato nel 2004 dal CO.P.E., grazie al contributo della Conferenza Episcopale Italiana, della Regione Sicilia, della Diocesi di Palermo e Diocesi di Iringa nel villaggio di Nyololo, regione di Iringa, Tanzania.
La struttura conta circa 60 posti letto e servizi di assistenza medica di base che supportano una popolazione di circa 40.000 abitanti, composto dai reparti di Pediatria, Maternità, Medicina generale donne, Medicina generale uomini e Reparto Isolamento. Inoltre la struttura offre servizi di prevenzione cura di malattie sessualmente trasmissibili e altre malattie infettive.
Nell’ambito del progetto “Solidarietà Odontoiatrica Internazionale” dedito alla salute orale in comunità svantaggiate e in paesi in via di sviluppo, che supporta il reparto odontoiatrico all’interno del centro di Nyololo, giungono importanti aggiornamenti da parte dell’Associazione Smile Mission.
Giorno 06 Marzo 2017 è stato istallato dopo tre giornate intense di lavoro da parte di Alessio, un tecnico ad assistente qualificato, un riunito odontoiatrico che comprende numerosi elementi usati in odontoiatria come: poltrona, lavandino, faretra con gli strumenti, motori per i manipoli, luce, compressore ad aria compressa e aspirazione chirurgica. Il tecnico ha poi provveduto alla manutenzione ordinaria delle sterilizzatrici.
L’apparecchiatura all’avanguardia rende operativo il reparto odontoiatrico, aggiungendo così un nuovo servizio a quelli già presenti, del Centro di Salute Rurale di Iringa.