17 Novembre 2015

Dai dati alla notizia: corso su data journalism di Ong 2.0

In seguito al successo del webinar gratuito sul Data Journalism per comunicare lo sviluppo e i temi sociali, Ong2.0 presenta il nuovo corso “Dai dati alla notizia” con Andrea Nelson Mauro, fondatore di DataMediaHub e Dataninja. Il corso è dedicato a fornire ai partecipanti nozioni tecniche e competenze pratiche per la realizzazione di prodotti giornalistici (e non solo) “data-driven”.

Cos’è il Data Journalism?

Il data journalism è un approccio a cavallo tra ricerca e inchiesta giornalistica che fa un uso intensivo di database, mappe digitali e software per analizzare, raccontare e visualizzare un fenomeno o una notizia.

Cosa c'entra il data journalism con la cooperazione? Saper “leggere”, interpretare, e rendere fruibili i dati è utile in moltissimi ambiti diversi, compreso quello dell'emergenza e della cooperazione allo sviluppo. Sapere lavorare su dataset per descrivere la situazione di avvio o valutare l'impatto di un progetto, piuttosto che raccontare un fenomemo complesso come quello delle migrazioni, è una marcia in più non solo per i giornalisti ma per chiunque lavori nel sociale.

 

Se sei interessato a partecipare, qui trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Da più di 40 anni ci impegniamo a cambiare il mondo al fianco delle popolazioni locali.
APPROFONDISCI
CONTO CORRENTE intestato a CO.P.E. – COOPERAZIONE PAESI EMERGENTI
Presso BANCA ETICA
IBAN: IT34G0501804600000011351483
Swift/BIC: ETICIT22XXX (se fuori UE).
COOPERAZIONE PAESI EMERGENTI
CODICE FISCALE: 93009320875

Sede legale: Via Vittorio Emanuele II n. 159, Catania, 95131
Sede operativa: Via Crociferi n. 38 Catania, 95124
Telefono: 095-0933818
E-mail: cope@cope.it
Website: www.cope.it
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram