21 Aprile 2024

Community mapping per il turismo, uno strumento di conoscenza del territorio

Esplorando la Città con il Community Mapping per il Turismo

OfficinaSocialeCOPE  partecipa attivamente alla diffusione della conoscenza riguardo il Community Mapping, un ambito in cui il Centro di ricerca del COPE lavora da diversi anni in alcuni paesi dove il COPE è presente:

un seminario didattico dal titolo "Community Mapping for Tourism: descrivere, raccontare e vivere la città "si è svolto presso Palazzo Ingrassia, permettendo ai partecipanti di immergersi nel  mondo del community mapping applicato al turismo.

La relatrice del seminario è stata la Dott.ssa Valeria Rossi, del CdA del COPE, responsabile del Progetto Caritas Ricostruzione in Marocco per Officina Sociale COPE.

Durante il seminario, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di esplorare il concetto di community mapping e humanitarian mapping e imparare come creare mappe partecipative che raccontano le storie e le prospettive della comunità locale. La Prof.ssa A. Leonora ha coordinato le attività, contribuendo a garantire il riconoscimento dell'attività nell'ambito di tirocinio interno per gli studenti partecipanti del Corso di laurea in Scienze del Turismo (DISFOR - Uni.ct).

 

Gli argomenti trattati hanno incluso l'uso di strumenti di mappatura digitale e la raccolta di dati per creare mappe interattive che possono essere utilizzate per promuovere il turismo sostenibile e valorizzare le autentiche esperienze locali.

Da più di 35 anni ci impegniamo a cambiare il mondo al fianco delle popolazioni locali.
APPROFONDISCI
CONTO CORRENTE intestato a CO.P.E. – COOPERAZIONE PAESI EMERGENTI
via Vittorio Emanuele 159 Catania

Presso BANCA ETICA
IBAN: IT34G0501804600000011351483
Swift/BIC: ETICIT22XXX (se fuori UE).
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram