Giorno 7 Marzo 2017, in occasione della riunione del Gruppo di Lavoro Tecnico della Piattaforma IATI (Iniziativa internazionale per la Trasparenza sugli Aiuti), il giornale The Guardian Tanzania ha pubblicato un articolo riguardo ai progetti sostenuti dalla Cooperazione Italiana in Tanzania, tra cui il nuovo progetto FARE in TZ
(Fair Agro-Zootechnical empowerment in Ruvuma Region) coordinato dal COPE, sul rafforzamento del settore agro-zootecnico nella regione di Ruvuma.
Altro importante iniziativa consortile che vede il COPE coinvolto in qualità di partner tecnico è il progetto ALL INCLUSIVE, a supporto dell’integrazione sociale e delle opportunità lavorative per persone con disabilità nella regione di Dar es Salaam , in collaborazione con il CEFA Onlus.
La delegazione dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo ha presentato presso gli uffici dell’Ambasciata Italiana di Dar es Salaam, i nuovi strumenti di finanziamento della cooperazione italiana. L’Agenzia ha stanziato, nel 2016, 5 milioni di euro per finanziare lo sviluppo di 4 nuovi progetti in Tanzania, di cui i due summenzionati. Durante l’incontro sono state invitate le ONG e le Organizzazione della Società civile italiane, le loro controparti e i rappresentanti dei settori privati tanzaniani.