Dalla sua nascita nel 2005, alla vigilia del Vertice G8 di Gleneagles, la Coalizione Italiana contro la Povertà ha organizzato diverse attività di mobilitazione e campagne internazionali per spingere i leader politici a mantenere gli impegni assunti e a sradicare la povertà, rispettare le convenzioni internazionali, l’ambiente e i diritti umani. Da allora GCAP Italia si è gradualmente accreditata come interlocutore chiave della società civile italiana per le istituzioni italiane, nell’ambito dei processi internazionali G7 e G20 e nel dibattito nazionale sulla definizione dell’Agenda 2030 che ha dato origine agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. GCAP Italia è espressione italiana di un più vasto movimento globale, che si è posto l’obiettivo di contrastare i meccanismi che generano povertà e disuguaglianza nel mondo,
promuovendo l’adozione di politiche di sviluppo sostenibile nel rispetto dei diritti umani, della dignità di ogni persona, della parità di genere, della giustizia sociale e ambientale.
I prossimi 26 e 27 maggio Taormina ospiterà il Summit G7, in un contesto politico internazionale complesso, caratterizzato da imminenti o appena trascorse elezioni in Francia, Germania e Regno Unito, una nuova amministrazione USA, conflitti e crisi umanitarie sempre più acute e crisi economica globale.
Un evento che ruota attorno al numero 7, evocativo se collegato al Summit: sette testimonial, in gran parte provenienti dal Sud del mondo, che portano a Taormina i loro messaggi e le loro esperienze. Di nuovo, sette testimonial per sette temi: i diritti delle donne, la migrazione, la sicurezza alimentare, le disuguaglianze, la salute globale, la nutrizione, l’educazione.
In allegato l'agenda completa dell'evento