9 Novembre 2015

Clear Cyber Bullying, ecco gli slogan selezionati per il contest

Il progetto Erasmus+ Clear Cyber Bullying - Contrastare il bullismo in rete prosegue per il secondo anno con le attività nelle scuole.

Abbiamo indetto uno slogan contest tra le classi dell'Istituto Comprensivo Statale XX Settembre di Catania, e tra le tante proposte pervenute ne sono state selezionate cinque, che verranno utilizate per attività di flash mob nel 2016:

  • Formatta il bullismo e installa l'amicizia
  • Accendiamo l'altruismo e spegniamo il bullismo
  • Non c'è d'aver paura, il bullismo è spazzatura
  • Se dal cyberbullismo vuoi scappare, i bulli di internet non devi ascoltare
  • Usa internet per navigare, non per insultare

Ringraziamo tutti i ragazzi e i docenti che hanno partecipato!

A fine novembre, un gruppo di ragazzi dell'Istituto Comprensivo Statale XX Settembre ha poi realizzato nel cortile della scuola un murale, che rappresenta il logo del progetto Clear Cyber Bullying: eccoli qui al lavoro!

[cml_media_alt id='2050']murales_clear_cyber_bullying[/cml_media_alt] [cml_media_alt id='2051']murales_clear_cyber_bullying2[/cml_media_alt] [cml_media_alt id='2052']murales_clear_cyber_bullying3[/cml_media_alt]

 

Si è inoltre recentemente concluso il drama training finalizzato alla sensibilizzazione e alla presa di coscienza sul bullismo on line. Questa fase ha coinvolto adolescenti di età compresa tra i 10 e i 17 anni e alla luce dei risultati ottenuti si è registrata una variazione di sensibilità significativa nei ragazzi di fascia d'età tra i 10 e i 13 anni mentre i risultati sono stati meno significativi sui ragazzi tra i 14 e i 17 anni.
Ne abbiamo pertanto dedotto che alcuni tipi di intervento, come il drama training, si rivelano più adatti per sensibilizzare i ragazzi durante la prima adolescenza.

 

erasmus +logo

 

Da più di 40 anni ci impegniamo a cambiare il mondo al fianco delle popolazioni locali.
APPROFONDISCI
CONTO CORRENTE intestato a CO.P.E. – COOPERAZIONE PAESI EMERGENTI
Presso BANCA ETICA
IBAN: IT34G0501804600000011351483
Swift/BIC: ETICIT22XXX (se fuori UE).
COOPERAZIONE PAESI EMERGENTI
CODICE FISCALE: 93009320875

Sede legale: Via Vittorio Emanuele II n. 159, Catania, 95131
Sede operativa: Via Crociferi n. 38 Catania, 95124
Telefono: 095-0933818
E-mail: cope@cope.it
Website: www.cope.it
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram