Il progetto Erasmus+ Clear Cyber Bullying - Contrastare il bullismo in rete prosegue per il secondo anno con le attività nelle scuole.
Abbiamo indetto uno slogan contest tra le classi dell'Istituto Comprensivo Statale XX Settembre di Catania, e tra le tante proposte pervenute ne sono state selezionate cinque, che verranno utilizate per attività di flash mob nel 2016:
- Formatta il bullismo e installa l'amicizia
- Accendiamo l'altruismo e spegniamo il bullismo
- Non c'è d'aver paura, il bullismo è spazzatura
- Se dal cyberbullismo vuoi scappare, i bulli di internet non devi ascoltare
- Usa internet per navigare, non per insultare
Ringraziamo tutti i ragazzi e i docenti che hanno partecipato!
A fine novembre, un gruppo di ragazzi dell'Istituto Comprensivo Statale XX Settembre ha poi realizzato nel cortile della scuola un murale, che rappresenta il logo del progetto Clear Cyber Bullying: eccoli qui al lavoro!
Si è inoltre recentemente concluso il drama training finalizzato alla sensibilizzazione e alla presa di coscienza sul bullismo on line. Questa fase ha coinvolto adolescenti di età compresa tra i 10 e i 17 anni e alla luce dei risultati ottenuti si è registrata una variazione di sensibilità significativa nei ragazzi di fascia d'età tra i 10 e i 13 anni mentre i risultati sono stati meno significativi sui ragazzi tra i 14 e i 17 anni.
Ne abbiamo pertanto dedotto che alcuni tipi di intervento, come il drama training, si rivelano più adatti per sensibilizzare i ragazzi durante la prima adolescenza.